Con piacere presentiamo il nostro XV Congresso Nazionale, che si terrà a Napoli dal 14 al 16 ottobre 2026. Quest’anno l’appuntamento sarà ancora più significativo, perché la nostra Società Scientifica festeggia i suoi 25 anni di attività.
Come di consueto, saranno giorni dedicati ad approfondire e discutere temi importanti, che i professionisti dei servizi sono chiamati ad affrontare nei loro servizi e nelle loro realtà territoriali. La VII Conferenza Nazionale sulle Dipendenze, che si è tenuta a Roma il 7 e 8 novembre 2025, ha rappresentato un momento istituzionale importante perché ha formalizzato gli obiettivi prioritari da perseguire nei prossimi mesi. Traiettorie strategiche chiare, per rispondere alle criticità che tutti i professionisti del sistema di intervento hanno portato all’attenzione della politica e condiviso coralmente. Vedremo se gli impegni assunti si tradurranno in obiettivi raggiunti.
FeDerSerD è da sempre protagonista di attività di tipo sia istituzionale che organizzativo e scientifico; anche il programma del XV Congresso Nazionale toccherà i diversi livelli del mandato professionale dei nostri servizi, che giocano un ruolo importante nel campo della salute pubblica. L’evento tratterà di evidenze cliniche, di bisogni emergenti, di strumenti terapeutici a disposizione, ma anche di governance, di scelte organizzative e funzionali improcrastinabili, per rendere l’offerta terapeutica più rispondente alla tipologia ed alla gravità del disturbo, più efficace e più accessibile ai cittadini.
Nonostante le difficoltà del periodo che stiamo attraversando, legate alla precarietà delle risorse ed alla incertezza degli sviluppi organizzativi dei SerD nell’ambito della sanità territoriale, sono molti i traguardi raggiunti per migliorare la personalizzazione e l’efficacia degli interventi terapeutici nelle diverse forme di dipendenza.
Il Congresso darà il giusto risalto al lavoro svolto dai gruppi tematici interni della Federazione, che si stanno dimostrando estremamente efficaci per fare emergere e valorizzare le competenze di numerosi colleghi delle realtà regionali, ma anche per arricchire il confronto professionale intergenerazionale e l’offerta scientifica e formativa di FeDerSerD.
Avremo modo di aggiornare le scelte a disposizione per sviluppare gli interventi multidisciplinari e le partnership operative strategiche, in primis con il terzo settore accreditato. Durante i lavori congressuali si svolgerà la seconda edizione del premio dedicato al past President Guido Faillace, che selezionerà i migliori abstract tra quelli pervenuti. Auspico quindi che il Congresso rappresenti una piacevole occasione di crescita culturale e professionale, di conoscenza e di scambio.
In attesa di vederci a Napoli saluto tutti cordialmente.
La Presidente Nazionale FeDerSerD
D.ssa Roberta Balestra